Noi amiamo l'acqua. E la proteggiamo con il nostro impegno e i nostri prodotti. Così era già nel 1949, quando fu fondata l'azienda "Wasserchemie und Apparatebau" da Josef Grünbeck. Durante i primi anni l'azienda vendeva prodotti per il trattamento dell'acqua senza produrli direttamente.
Fin dagli esordi, Grünbeck si è caratterizzata per il coinvolgimento di tutti i collaboratori dell'azienda in condizioni di parità. L'idea era quella di costruire insieme ai dipendenti un approccio basato sulla cooperazione e sulla trasparenza della comunicazione, ponendo l'accento sul reciproco rispetto.
Nel 1967 Josef Grünbeck fa costruire un nuovo edificio a Höchstädt an der Donau per ospitare la sede amministrativa e lo stabilimento di produzione dell'azienda.
La partecipazione all'azienda da parte dei dipendenti viene ufficializzata nel 1968 con il modello di "partenariato sociale" Grünbeck.
Grünbeck intensifica lo sviluppo e la produzione di prodotti propri per il trattamento dell'acqua e nel 1980 prende il nome di Grünbeck Wasseraufbereitung GmbH. Allo stesso tempo nascono filiali di vendita in vari paesi europei.
Nel 1995 l'azienda ottiene la certificazione DIN EN ISO 9001, oltre a varie omologazioni a livello nazionale, ad esempio GOSSTANDART e UDT. La strada per una crescita dinamica a livello internazionale è ora tracciata.
L'impegno di Grünbeck Wasseraufbereitung GmbH per la produzione di acqua pura ottiene un importante riconoscimento con il Bayerischer Qualitätspreis (Premio Qualità della Baviera). Questo premio, istituito per la prima volta nel 1997, viene assegnato, oltre che a comuni della Baviera, anche ad aziende bavaresi "che promuovono concetti di garanzia della qualità a livello aziendale con soluzioni innovative". Per Grünbeck si tratta di un prestigioso riconoscimento che conferma pienamente la validità della scelta di puntare sempre sulla qualità.
Nel 1998 Grünbeck ottiene la certificazione per i dispositivi medici.
La certificazione per il sistema di gestione ambientale ottenuta nel 2004 sottolinea la vocazione di Grünbeck per un modello che coniughi in modo trasparente responsabilità sociale e ambientale con una gestione aziendale efficiente. Un'ulteriore testimonianza sono le 4 stelle ottenute dalla "Arbeitsgemeinschaft Partnerschaft in der Wirtschaft e. V." (AGP) per una cultura aziendale all'insegna della collaborazione.
Nel 2009 il progetto di sviluppo "Dezentrale Wasserversorgung für Brasilien" di Grünbeck viene premiato come "Leuchtturmprojekt 2009".
L'azienda si espande ulteriormente in Europa con la fondazione della filiale Grünbeck Italia S.r.l. e Grünbeck Waterzuivering B.V in Olanda.
Nel 2010 viene quindi creata la Fondazione Loni e Josef Grünbeck, che consolida l'indipendenza finanziaria dell'azienda di Höchstädt in modo duraturo.
Nel 2013 Grünbeck inaugura il "Forum Grünbeck". Il nuovo edificio a quattro piani diventa un centro di formazione dal quale escono nuovi standard per il settore dell'acqua e del trattamento dell'acqua.
Grünbeck continua a crescere: Nell'agosto 2013 il numero dei dipendenti nella sede di Höchstädt supera per la prima volta la soglia di 500 unità. In questo momento, Grünbeck è presente con 25 sedi in Germania e a livello internazionale con altri 250 collaboratori in tutti i principali paesi del mondo.
La Germania è nota in tutto il mondo per il livello del suo sviluppo industriale: anche Grünbeck Wasseraufbereitung GmbH dà il proprio contributo a questa realtà. Nell'aprile 2014 l'azienda di Höchstädt è stata inserita dalla rivista specializzata "Wirtschaftswoche" tra le 50 piccole e medie aziende più innovative su un totale di circa 3.000 aziende in Germania.
Unica rappresentante del settore trattamento dell'acqua, Grünbeck si è collocata nella speciale classifica di "Wirtschaftswoche" al 43° posto. Grünbeck sottolinea in tal modo l'importanza che l'innovazione riveste per l'azienda, non solo nei prodotti finali, ma anche nell'ottica di una strategia aziendale sostenibile nel lungo periodo. Questa filosofia non viene applicata, infatti, solo alla produzione, ma coinvolge anche aspetti sociali, ad esempio il modello di partecipazione dei dipendenti.
Grünbeck ha saputo sfruttare le opportunità offerte dal mondo digitale precocemente. Nel 1998 la nostra azienda è stata tra le prime ad avere già un sito su Internet. Da diversi anni le app Grünbeck offrono a partner e clienti una grande quantità di informazioni sulla pianificazione e sui prodotti.
L'ultimo aggiornamento del nostro sito risale a marzo 2015. In concomitanza con il consolidamento del profilo del nostro marchio e la rielaborazione del nostro Corporate Design, abbiamo provveduto a ristrutturare anche il nostro sito web. Visivamente più attraente e più ricco di informazioni, www.gruenbeck.com mette in luce le competenze dei nostri collaboratori e le caratteristiche dei nostri prodotti, il nostro impegno per la salvaguardia della preziosa risorsa vitale "acqua", il nostro istituto per la formazione, le nostre tecnologie e gli oltre 70 anni di storia della nostra azienda.
Nell'ambito della ridefinizione della Corporate Identity, i prodotti del settore degli impianti domestici hanno ricevuto un nuovo design.
Nel 2015 si sono affermati per primi sul mercato gli impianti di addolcimento softliQ.
Nel 2017 è stata la volta della serie di filtri pureliQ, con un design che richiamava quello degli impianti di addolcimento.
Dopo l'introduzione sul mercato di altri prodotti, all'inizio del 2019 sono entrati a far parte della gamma di prodotti Grünbeck gli impianti di dosaggio exaliQ ottimizzati. Vale la pena ricordare, in particolare, che è stato possibile integrare nel nuovo design la cinquantennale tecnologia di dosaggio EXADOS. Tutti i nuovi prodotti garantiscono una perfetta interazione di dolcezza, purezza e sicurezza.
Grünbeck festeggia il suo 70° anniversario e riceve quasi 8.000 visitatori all'open day. Sono stati particolarmente apprezzati i regolari tour aziendali, dove ospiti provenienti da vicino e da lontano hanno potuto farsi un'idea dei diversi settori di produzione.
Grünbeck ha deciso di investire oltre 80 milioni di euro nella storica sede di Höchstädt an der Donau. Attraverso l'espansione delle strutture per la produzione, la logistica e gli uffici, Grünbeck si propone di gettare le basi per il futuro dell'azienda, per la sicurezza dei posti di lavoro e per la conservazione di una risorsa vitale come l'acqua. Il progetto "Werksplanung 2040" (Progetto di sviluppo aziendale 2040) prevede interventi edilizi in diverse fasi.
Sostenibile ed elegante. Con il suo alloggiamento in metallo verniciato a polvere e il frontale in acciaio inossidabile spazzolato, il nuovo distributore di acqua potabile SODA JET Office fa sempre la sua figura. Come unità da tavolo con o senza mobile base abbinata, soddisfa i più elevati standard di igiene e qualità ed è quindi ideale per l'uso in negozi, nell'industria, nel commercio, in uffici o studi medici, oltre che in strutture pubbliche, ospedali, asili e centri fitness. Produce acqua fresca da tavola refrigerata liscia, leggermente frizzante o frizzante direttamente dal rubinetto.
I duri anni di lavoro di branding sono stati ripagati. Grünbeck riceve l'esclusivo premio "Marke des Jahrhunderts" (Marchio del secolo) dal gruppo editoriale ZEIT Verlag.
I giurati hanno scelto Grünbeck per la categoria Trattamento dell'acqua. Nella motivazione si legge che il marchio è sinonimo di qualità della vita e protezione del valore degli investimenti, nonché di un impegno a livello globale per garantire alle persone l'accesso e la preservazione a lungo termine di acqua igienicamente pura.
Idrogeno verde con tecnologia Grünbeck. Attraverso elettricità prodotta in modo rigenerativo, l'acqua viene scomposta in idrogeno e ossigeno "verdi". Grünbeck presenterà impianti di desalinizzazione chiavi in mano che producono acqua purissima, progettata specificamente per il processo di elettrolisi. Nuove opportunità di lavoro stanno sorgendo anche in quest'area di crescita sostenibile.
Con Jan Delay e la promessa del brand "Chiari, puri e trasparenti", Grünbeck dà nuovo slancio al settore HVAC. I prodotti Grünbeck e l'innovativa tecnologia ci accompagnano tutti i giorni e sono sempre al centro della nostra attenzione. La canzone "Klar" scritta da Jan Delay nel 2006 diventerà il fulcro della campagna.